Addii

Il caldo è insopportabile. Non ho chiuso occhio. La ventola appesa al soffitto continua a girare. Un tornado di aria torrida. Mi alzo, inutile restare su queste lenzuola umide. Mi faccio un caffè. No, ma che cazzo dico! Ho bisogno di qualcosa di dissetante, una limonata, un’aranciata… ma quando mai ho comprato frutta? Forse nello scaffale del mio coinquilino trovo qualcosa, chissà.

Una banana. Vabbè, lasciamo perdere. Mentre cerco del ghiaccio accendo la TV. Ero andato a dormire presto il giorno a prima, non ero a conoscenza di nulla, il 23 giugno era scivolato sulla mia pelle come una goccia di rugiada. O di sudore, per restare in tema arsura. Poi, ecco: la notizia del giorno. Forse del secolo. Mi sento intontito, non penso neanche più alla limonata.

Il telefono squilla. Il mio migliore amico mi sta chiamando. Avrà sentito la notizia anche lui. Sarà sconvolto, come me.

“Ehi, zì!”

“È successo.” La voce pare rassegnata.

“Cazzo… assurdo.”

“Beh, neanche tanto, ultimamente le cose non andavano granché.”

“Ok, ma fino a pochi giorni fa mai avrei pensato alla vittoria del “Leave”!”

“Eh? Ma di che stai parlando?”

“Dell’uscita del Regno Unito dall’Union…”

“Macchissenefrega! Ho lasciato Elena!”

“Ah. Vuoi venire da me a parlarne?”

È sconvolto, sì, ma non per la notizia del secolo. Quattro anni di relazione non sono pochi. È sempre un duro colpo. Comincia a parlarmi mentre dalla TV, rimasta accesa, continuano a giungere aggiornamenti sull’evento epocale.

La sterlina è ai minimi storici, crollano tutte le borse europee, bruciati 267 miliardi in una sola…

“Non so se ho fatto la cosa giusta, lei ci teneva tanto a me!”

“Andava fatto! Non provavi più nulla da un bel po’. E poi per te ora inizia una nuova vita!”

 “È il nostro Independence Day!” queste le parole di trionfo del leader di Ukip Nigel…

“Ok, è vero! Ormai la vedevo più come un’amica! Ormai la passione era scemata, però… adesso?”

“In che senso? Sei libero, non hai più costrizioni!”

“Vivo assieme a Elena! Mi devo trovare una nuova casa, no?”

 Gli istituti finanziari sperano in una transizione morbida…

“Può trovarsela anche lei se per questo!”

“L’ho lasciata io! Adesso la caccio anche? Ti sembra umano?”

 “Non volteremo le spalle all’Europa”, così l’ex primo cittadino di Londra Boris Johnson…

“In effetti sarebbe da stronzi. Mettevi attorno a un tavolo e parlatene, da persone civili.”

 Sono previsti incontri a breve per trattare i futuri accordi bilaterali con i paesi dell’Unione…

“Come se fosse facile! Non mi vuole più vedere… e poi non è solo questo.”

“Ovvero?”

“La sua compagnia, i suoi amici: ormai erano anche amici miei! E anche tuoi se per questo!”

“Ah, già. Credo che però sia diverso…”

La cancelliera tedesca auspica un’uscita immediata del Regno Unito dalla UE. “Ora tutto dipende da noi”, sostiene…

“No, per niente! Ieri sera ho scritto ad Angela. L’ho anche chiamata. Nessuna risposta.”

“Ah, Angela…”

“Mi trovavo benissimo con lei!”

“Te la volevi fare…”

“Ma no! Era un’amica vera, sincera…”

“Te la volevi fare.”

“Ok, magari un pensierino ce l’ho fatto qualche volta, ma non c’ho mai combinato nulla, giuro! È pur sempre la sua migliore amica!”

“Ti credo, figurati. E dovevi metterlo in programma, lo sai.”

A Berlino s’incontreranno i primi ministri di Germania, Francia e Italia…

“Ma anche tutti gli altri! Era un gruppo fantastico! Ora chi vorrà più parlare con me? Elena era la capobanda, tutti son legati a lei…”

“Ehi, guardami.”

Obama rassicura: “Londra rimarrà sempre un nostro partner speciale.”

“Hai sempre me, zì! Sempre!”

“Ma vai a cagare!”

“Ah, questo sarebbe il ringraziamento?”

“Scusami, è che non sono ore facili per me… capiscimi.”

“Ricorda, è proprio in questi momenti che bisogna tenersi stretti gli amici!”

 Rivendicazioni di nuovi referendum indipendentisti giungono dalla Scozia e dall’Ulster…

“Sì, sì, scusami. La fine, la fine di tutto.”

“La fine di un capitolo della tua vita, semmai. Le conseguenze saranno dolorose, vero, ma non si può più tornare indietro.”

“Non si può proprio?”

Poco prima delle sue dimissioni Cameron aveva annunciato che la decisione sarebbe stata irreversibile…

“No, il dado è tratto. È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e costruire un nuovo te. Sei stato coraggioso, hai scelto. E hai fatto la scelta giusta, perché sei stato tu a volerlo.”

“A dire il vero volevo parlarti anche di questo…”

Sono stati gli over 65 ad aver determinato la vittoria del Leave sul Rem…

 “In che senso?”

“Mio nonno. Insomma, è stato lui che mi ha consigliato di lasciarla.”

“Ma tuo nonno è morto!”

“Appunto! Mi è apparso in sogno! Ed era incredibilmente persuasivo! Come potevo dirgli di no? Tu credi nei fantasmi, eh?”

“Ok, in questo momento sei un po’ scosso e subentra l’irrazionalità, tranquillo. Parliamo d’altro, va bene?”

“Come vuoi…”

“Lunedì vieni a guardare la partita dell’Italia da Miguel?”

Fine settimana caldo anche in Spagna, dove si terranno le elez…

“Da Miguel? Uno dei più cari amici di Elena?”

“Cazz… senti, magari per lui non è un problema! Dai, dopo gli scrivo!”

“Speriamo. Oggi ci sono partite? Magari le possiamo guardare insieme, io e te.”

“Certo, amico mio! E beviamo!”

“Per dimenticare.”

“Per andare avanti! Il futuro è nelle nostre mani, anzi nelle tue.”

“Sicuro?”

 

 

Lascia un commento